Trekking Alpi SIUSI

SEZIONE: Montagna
dal 26/09/2019 al 29/09/2019

Programma

A TUTTI  GLI ASSOCIATI e SIMPATIZZANTI

Da Giovedì 26 set fino Domenica 29 – trekking su Alpi SIUSI

 

Anche in questa uscita siamo sulle Dolomiti nel dettaglio le Alpi di SIUSI ove faremo un trekking su montagne che hanno un fascino misterioso che va vissuto in pieno. Per cogliere i particolari più interessanti saremo seguiti tutti i giorni da una guida Alpina locale la signora Waltraud di Castelrotto.

 

Giovedì 26 settembre: incontro al parcheggio Davanzo a Pordenone alle ore 07:00, accorpamento macchine e partenza verso l’autostrada A28 per Conegliano, direzione Valsugana, Feltre (caffè veloce) e si prende l’autostrada A22 a Trento Nord, uscita Bolzano Nord. Siamo a pochi chilometri da Castelrotto. Parcheggio su campo sport Wasserebene, (Via Tiosler, 29, 39040 Castelrotto BZ) qui incontro con la guida Waldtraud. Pranzo veloce e partenza per Marinzenhüten attraversando le “sedie delle streghe”. Dislivello m 336, tempi ore 02:30, km 4,5 circa. Qui possibilità di ristoro presso la malga stessa. Rientro e possesso camere al Park Hotel Florian Via Henrik Ibsen, 17, 39040 Siusi allo Sciliar BZ, cena ed a dormire.

 

Venerdì 27 settembre: colazione ore 08.30, partenza in macchina ore 09:00. Dopo un’oretta circa arriviamo al parcheggio di Viilandro, qui vestizione e partenza per le ore 10:15. Facciamo un bellissimo giro sull’altopiano dell’Alpe di Villandro, in mezzo a dei paesaggi pittoreschi ed un panoramica mozzafiato. Ad est possiamo riconoscere i “Monti Pallidi” chiamati anche le “Dolomiti”, pranzo al sacco in prossimità di qualche malga che si incontra. A tal proposito ognuno si organizzi in autonomia per il mangiare. Dislivello m 340, tempi ore 04:30, km 14 circa. Rientro in albergo verso le 17, cena e riposo.

 

Sabato 28 settembre: colazione ore 07.45, partenza in macchina ore 08:15. Saliamo in macchina fino a Spitz Bühl (1.935) e da lì inizia la camminata verso il rifugio Bolzano (2.457), con un panorama meraviglioso, anzi, mozzafiato. Arrivati al rifugio, che è anche chiamato il “Castello tra di monte”, pranzo assieme, qui ottima cucina. La vista è uno spettacolo, sulle frastagliate e grigie pareti rocciose, sorvola i verdi pascoli fino a giungere al Sassolungo e al Sassopiatto per fermarsi solo davanti alle torri del Latemar e del Catinaccio. Al pomeriggio, se i tempi lo permettono, salita al monte Pez (2.563) in ca 20 min. Da qui la vista è ancora più interessante sulla Marmolada, Odle, gruppo del Brenta, Adamello e la Alpi Aurine.

Il rientro potrebbe avvenire per lo stesso sentiero della mattina oppure fare un piccolo anello.

Dislivello m 640, tempi ore 06:00, rientro in albergo verso le 18, cena e riposo.

 

Domenica 29 settembre: colazione ore 08.00, si caricano i bagagli in macchine e si parte alle ore 08:45 verso Fiè. Dopo il lago di Fiè ci si dirige verso malga Tuff (Tuffhalm 1.274) passando per la grotta del Migg. Pranzo su qualche malga che incontreremo. Dislivello m 320, tempi ore 02:30, km 8.

Al pomeriggio rientro con comodo a casa.

 

Tempi:           i tempi ed i chilometri esposti sopra sono da intendersi in andata e ritorno

Quote:           Soci: 400,00    Soci Cral: 410,00     Aggregati: 420,00

50,00 € di rimborso per gli autisti a parziale copertura delle spese di viaggio, il resto da suddividere tra gli occupanti delle auto (nessun rimborso se nell’auto viaggia il solo autista).

Il programma potrebbe subire variazioni se le condizioni meteo fossero avverse.

 

Pordenone, 11 settembre 2019                                                                              IL DIRETTIVO

La quota comprende: mezza pensione in albergo, + pranzi del giovedì, sabato e domenica.

La quota non comprende: extra individuali e tutto quanto non compreso nella “quota comprende”

Con il solo fatto di iscriversi all’escursione, ciascun partecipante accetta di osservare le norme del “Regolamento interno” del Gruppo ed in particolare del’art.6, esonerando il CRAL, la Sezione Montagna, e i Responsabili dell’escursione da ogni responsabilità per incidenti di qualsiasi genere che si verificassero nel corso della stessa, trasferimenti compresi.

 

Prossima uscita 13 ottobre Carso con vista Barcolana

Quote di partecipazione

Vedi programma