Vietnam e Cambogia

dal 07/11/2015 al 20/11/2015

Programma

1° giorno:  Venezia/Doha/Hanoi, 7 Nov

Ritrovo nel luogo convenuto e partenza con pullman privato per l’aeroporto Marco Polo di Venezia. Disbrigo delle pratiche doganali e d’imbarco e partenza con voli di linea Qatar (via Doha) per Hanoi. Pasti e pernottamento a bordo.

 2° giorno: HANOI, 8 Nov

Arrivo, trasferimento in hotel e cena in ristorante tipico.

 3° giorno: HANOI, 9 Nov

Al mattino escursione nel villaggio di Sai Son, dove nel 1057 venne costruita la pagoda della Felicità Celeste, conosciuta come Chua Thay e immersa in un quadro naturale di straordinaria suggestione; è uno stupendo esempio di architettura lignea del periodo Ly, ancora oggetto di un fervido culto popolare. Non lontano si eleva una collina su cui sorge la Pagoda Thay Phuong, costruita nel XVI secolo, che ospita una stupenda statua lignea buddhista. Pranzo in ristorante locale e pomeriggio dedicato alla visita dei più classici luoghi della capitale del Viet Nam “Culturale”. Passando davanti all’imponente Mausoleo di Ho Chi Minh si entra nel parco di quella che fu la Residenza del Governatore Generale d’Indochina e dove visse il Presidente; poi la “Pagoda a pilastro unico” eretta nel 1049 e di fronte ad essa la Pagoda Dien Huu. Il Van Mieu, il Tempio confuciano della Letteratura, fu la più antica Università asiatica e risale al 1070. Nel cuore della città si trova il Lago della Spada Restituita con l’isolotto del tempio della Montagna di Giada. La sera spettacolo di Water Puppet Show, con marionette in legno che sullo scenario dell’acqua fanno rivivere antiche storie tradizionali.

 4° giorno: HANOI – Baia di HALONG, 10 Nov

Trasferimento da Hanoi a Halong Bay. Dopo una sosta in un centro di esposizione della locale produzione di sete, ceramiche e sculture in pietra. La visita della baia di Halong, chiamata da molti l’”Ottava Meraviglia del Mondo” si effettua con una tradizionale giunca in legno, accuratamente restaurata, che si addentra tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere entro le quali si aprono grotte ove stalattiti e stalagmiti disegnano straordinarie e sorprendenti scenografie. Pranzo e Cena a bordo.

 5° giorno:  HALONG – HANOI – DANANG/HOI AN , 11 Nov

Mattinata ancora dedicata alla visita delle infinite attrattive della Baia di Halong. Rientro in porto e sbarco. Trasferimento all’aeroporto e volo aereo per Danang e di qui a Hoi An. Brunch a bordo. Cena in ristorante tipico.

6° giorno: HOI AN/DANANG – HUE , 12 Nov

Mezza giornata dedicata alla visita di Hoi An in Cyclo. Percorrendone le suggestive vie su cui si affacciano decine e decine di botteghe, negozi, boutiques e gallerie d’arte si raggiunge il delizioso Ponte Giapponese per poi visitare un tempio della ricca comunità cinese da cui si accede entrando nella casa di un antico mercante. Si conclude il tour nella fabbrica della seta dove è possibile farsi confezionare eleganti abiti su misura. Visita del Museo Cham di Danang, costruito nel 1916 dall’ Ecole Française d’ Extrême-Orient e dove si possono ammirare i capolavori cham dal VII al XIV secolo. Si prosegue poi per il massiccio roccioso del Ngu Hanh Son, le Cinque Montagne di Marmo e l’Acqua o Thuy son, è la più sacra fra le montagne. Ai suoi piedi, nel villaggio di Dong Hai, centinaia di famiglie si dedicano ancora alla vecchia arte di lavorazione della pietra. Da una breve scalinata in pietra si sale a mezza costa dove, addossata alla parete rocciosa, ai tempi dell’Imperatore Minh Mang venne costruita la Linh Ung Pagoda, uno dei più venerati luoghi di culto della regione. Trasferimento ad Hue. Pranzo e cena in ristoranti tipici.

 7° giorno: HUE – SAIGON, 13 Nov

Giornata dedicata alla visita di Hue. Gli imperatori Nguyen fecero edificare la poderosa Cittadella al cui centro si leva la sontuosa Città imperiale con il Padiglione delle Cinque Fenici, il Palazzo della Pace Suprema ed il tempio Dinastico The Mieu: grandiosi edifici disposti in un armonico succedersi secondo i principi sanciti dalla scienza geomantica cinese. La visita prosegue risalendo la valle del Fiume dei Profumi per raggiungere i Mausolei Imperiali di Tu Duc e Khai Dinh. Visita alla Pagoda della Dama Celeste, la Thien Mu, situata sulla sponda sinistra del Huong Giang, il Fiume dei Profumi, per finire con una piacevole passeggiata fra i banchi del grande mercato di Dong Ba. Trasferimento in aeroporto per il volo per Saigon. Arrivo a Saigon e trasferimento in hotel. Pranzo e cena in ristoranti tipici.

 8° giorno: SAIGON , 14 Nov

Mezza giornata di visita di Cu Chi, la famosa cittadella sotterranea dei Vietcong che riuscirono a creare sotto terra una incredibile rete di magazzini, dormitori, armerie, cucine, infermerie e posti comando collegati tra loro da 250 chilometri di cunicoli e gallerie che resistettero, inviolati, a tutti bombardamenti e gli attacchi portati per anni e anni dalle truppe americane. Nella boscaglia emergono alcune strutture rese accessibili al pubblico e suggestivi manichini di Vietcong in armi montano la guardia nei punti strategici. Durante il tragitto per Saigon è doverosa una sosta tra le ricche risaie in una azienda familiare di “piadine” di farina di riso e nelle preziose piantagioni di alberi della gomma che furono impiantate dai Francesi all’inizio del secolo scorso. Nel pomeriggio visita nel cuore di Saigon che ha inizio con il War Remnants Museum, il “Museo dei ricordi che restano oggi della guerra”. Dopo una doverosa sosta nella piazza dove il periodo coloniale rivive nell’edificio delle Poste disegnato da Gustave Eiffel e nella neogotica cattedrale di Notre-Dame, si visita il più alto luogo sacro del culto taoista la chua Ngoc Hoang, la pagoda dell’ Imperatore di Giada, il cui arredo interno, le decorazioni, la statuaria, i simboli dell’ autorità delle divinità sono di una ricchezza sorprendente, appena velata dalle nuvole di fumo che salgono dalle candele e dagli incensi. Si prosegue poi assaporando lo shopping nella vivace zona commerciale che va dalla via Dong Khoi, la “Rue Catinat” dei coloni francesi, alla piazza del grande mercato Ben Thanh. Pranzo e cena in ristoranti tipici.

 9° giorno: SAIGON – CHAU DOC, 15 Nov

Giornata di visita della regione di Cai Be nel delta del Mekong. Si giunge ad un imbarcadero sul Mekong dove ci attendono piccole imbarcazioni locali che penetrano nei rami del fiume e passando tra rive affollate di vita portano fino al luogo in cui si riuniscono le piccole giunche che trasportano a questo importante mercato tutti i frutti, gli ortaggi ed i prodotti artigianali provenienti da ogni zona del Delta. Visita di una simpatica azienda familiare dove con antiche tecniche si produce manualmente il riso soffiato, i dolci, le caramelle di zucchero di palma, le gallette di riso, etc. etc. Durante il trasferimento a Ovest, verso Chau Doc, si incontrano tutti i più caratteristici paesaggi del delta con la popolazione che vive quasi abbracciata a queste dense acque che da millenni sono portatrici di vita. Arrivo a Chau Doc. Pranzo e cena in ristoranti tipici.

 10° giorno: CHAU DOC – PHNOM PENH , 16 Nov

Partenza dopo la prima colazione con una barca veloce che imbocca il canale che collega il Bassac al Mekong Inferiore, e passaggio del posto di frontiera tra Vietnam e Cambogia. La navigazione prosegue nello stupendo paesaggio fluviale con colture e villaggi che si affollano sulle rive e con la loro diversità rendono evidente il passaggio tra due Paesi, due culture, due modi di vivere diversi. Arrivo a Phnom Penh 5 ore circa dopo la partenza. Mezza giornata dedicata alla parte “Classica” di Phonm Penh, Capitale della Cambogia, che comprende la visita del Museo Nazionale, prezioso scrigno che racchiude i capolavori della scultura khmer dal V al XIII secolo, e dell’area del Palazzo Reale con la Sala del Trono, in cui ancora oggi il Sovrano concede le sue udienze, e del contiguo complesso della Pagoda d’Argento. Pranzo in ristorante tipico, cena in hotel.

 11° giorno: PHNOM PENH – SIEM REAP – via KOMPONG THOM , 17 Nov

Si attraversa il Tonle Sap e si raggiunge Skun, la cittadina capitale dei “ragni fritti” e poi si prosegue con una deviazione su una stradina che conduce, tra folta vegetazione e case in legno, al santuario di Kuk Nokor, tempio khmer del XI secolo in perfetto stato di conservazione. Attraversando una stupenda campagna solcata dagli immissari del Grande lago si giunge a Kompong Thom. Visita del sito archeologico di Sambor Prei Kuk, l’antica Isanapura capitale del regno di Cenla nel VII secolo. Di classica bellezza è il grande complesso di Yeay Poan, nel cosiddetto Gruppo Sud mentre incredibile è la suggestione che si promana dal solitario Prasat Chrey e dall’enigmatico Asram Moha Rsi. Passando accanto alle lagune di Prei Pros si raggiunge Konpong Kdei dove Jayavarman VII fece costruire un imponente ponte a diga. Arrivo a Siem Reap in serata. Pranzo in ristorante tipico, cena in hotel.

 12° giorno:  SIEM REAP, 18 Nov

Intera giornata dedicata alla visita dei templi di Angkor, la più estesa area archeologica del mondo con 276 monumenti; il capolavoro indiscusso dell’architettura e dell’arte khmer è comunque Angkor Vat con milleduecento metri quadri di raffinati bassorilievi. Le immagini che hanno creato il “mito” di Angkor si scoprono a Ta Prohm dove giganteschi alberi sorgono fra l’intrico di torri santuario, enormi radici avvolgono le gallerie, arbusti germogliano dai tetti di ogni costruzione ed il visitatore non riesce più a distinguere l’opera dell’uomo dalle creazioni della natura. Visita della cittadella fortificata di Angkor Thom con le sue imponenti mura e le splendide porte monumentali ed al suo centro il Bayon con bassorilievi di enorme realismo e forza espressiva che fanno corona a 54 torri-santuario. Intorno sorgono il Baphuon, l’antico Palazzo reale con il Phimeanakas, la Terrazza degli Elefanti e la Terrazza del Re Lebbroso. Pranzo in ristorante tipico, cena in hotel.

 13° giorno: SIEM REAP – BANGKOK  19 Nov

Mezza giornata di visita al villaggio dei pescatori. Si percorre la strada che conduce fino alle rive del Grande lago, dove sono ormeggiate decine e decine di barche che ospitano le case galleggianti del villaggio dei pescatori che qui hanno le loro abitazioni, le scuole, la chiesa, i negozi, gli uffici pubblici, gli allevamenti di pesce, tutti costruiti su barconi e piattaforme galleggianti che si alzano e abbassano seguendo il regolare ritmo delle piene del lago. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche doganali e d’imbarco e partenza con volo di linea Bangkok Airways per Bangkok.

 14° giorno: BANGKOK – DOHA – VENEZIA 20 Nov

Partenza per Venezia con volo Qatar Airways via Doha. Arrivo a Venezia e rientro in pullman nei luoghi di partenza.

OPERATIVO VOLI

ALBERGHI PREVISTI

 

QR 130  07NOV  Venezia/Doha      14.40 22.20                    

QR 834  08NOV   Doha /Hanoi       01.25 14.45                   

PG 910  19NOV   Siem Rep/Bangkok 20.55 22.10                      

QR 837  20NOV   Bangkok/Doha       01.40 04.55                          

QR 129  20NOV   Doha/Venezia        09.10 13.40

 

Hanoi – MERCURE LA GARE – prima categoria

Halong Cruise – JUNK DELUXE

Hue  – INDOCHINE PALACE – prima categoria superiore

Hoi An / Da Nang – SUNRISE HOI AN – prima categoria superiore

Saigon – VISSAI HOTEL – prima categoria 

Chau Doc – VICTORIA CHAU DOC – prima categoria 

Phnom Penh – PHNOM PENH HOTEL – prima categoria

Siem Reap – BOREI ANGKOR HOTEL – prima categoria

Vedi anche le Note

Quote di partecipazione

 

Associati

Familiari*

Aggregati

da 20 a 30 partecipanti

€ 2.940,00

€ 3.000,00

€ 3.065,00

da 31 a 40 partecipanti  

€ 2.895,00

€ 2.960,00

€ 3.020,00

supplemento singola

   € 650,00

   € 650,00

   € 650,00