Programma
Weekend Olistico presso l’Ashram Solare di Tarzo
13-15 marzo 2015
L’Ashram Solare è un luogo dove si cerca di trasformare progressivamente lo stato di coscienza, facendo esperienza di gruppo, imparando a comunicare con gli altri, apprendendo a dare piuttosto che ricevere, praticando un servizio impersonale. A volte la presenza di un Maestro facilita, grazie ai suoi insegnamenti, la comprensione dei veri valori da applicare al quotidiano. Un’esperienza di vita ashramica, una volta sperimentata, segna una tappa significativa nella propria vita e viene percepita come momento di pacificazione interiore che porta a stare bene con se stessi e con gli altri.
La struttura si trova aTarzo nel mezzo di un fantastico boschetto ed è composta da stanze a più letti con bagni in comune ma divisi tra maschi e femmine. Ad ogni persona verranno forniti il cuscino, la coperta, la federa e le lenzuola; mentre saranno a carico dell’ospite gli asciugamani personali.
L’alimentazione sarà esclusivamente con ovo-lacto-vegetariano e con verdure di stagione.; vi preghiamo di segnalare esigenze particolari o intolleranze alimentari.
Nell’Ashram è vietato il consumo di carni di ogni tipo, di alcol, di caffè ed è vietato fumare in e nelle vicinanze della struttura.
Il programma, con tempi indicativi, prevede:
Venerdì 13 marzo 2015
arrivo in loco dopo cena con mezzi propri, sistemazione e tisana
(dopo l’iscrizione, ai partecipanti col minimo numero di iscrizioni verrà comunicato eventuale luogo di ritrovo e orario di partenza)
Sabato 14 marzo 2015:
al mattino ricarica energetica (ginnastica) , a seguire colazione.
Verso le ore 10.00 inizio del laboratorio teorico-pratico “i 12 sensi” ;
h 12.00 yoga a seguire il pranzo e poi tempo libero per riposo e passeggiata;
h 16.00 continuazione laboratorio “i 12 sensi”;
h 19.00 meditazione guidata oppure yoga nidra;
h 20.00 cena;
dopo cena massaggio rilassante.
Domenica 15 marzo 2015:
h 8.30 taipol (pratica di risveglio con danze) a seguire colazione;
nella mattinata si svolgerà il laboratorio teorico pratico sul pane con narrazione delle proprietà nutrizionali, il mito nella storia e nel presente; questo laboratorio prevede anche il pranzo.
Pomeriggio passeggiata contemplativa, valorizzando il periodo dell’equinozio di primavera
Conclusione con condivisione, da terminare al massimo alle 18.00
La partecipazione dei bambini è molto gradita e verrà sviluppato un programma adatto all’età dei partecipanti che svolgerà sui temi dello yoga e delle attività ludico-sensoriali.
Il fine settimana si svolgerà solo con un minimo di 25 ed un massimo di 45 partecipanti.