Programma
Sabato 18 ottobre 2014
Incontro dei partecipanti e partenza con pullman GT riservato per Perugia. All’arrivo pranzo libero e visita guidata della città. Il ricchissimo patrimonio artistico e culturale e l’ambiente naturale circostante, rendono Perugia città unica, fin dagli albori della sua storia. Città etrusca e poi romana, essa fu un importantissimo Comune nel Medioevo, durante il quale furono costruiti i monumenti più significativi della città. Dopo il 1369, fu teatro di continue guerre intestine e di conflitti con il papa, finché nel 1531 non entrò a far parte dello Stato della Chiesa.
La Perugia di oggi è una città moderna e cosmopolita, conosciuta in tutto il mondo per le sue manifestazioni culturali e la sua Università per Stranieri. Orgogliosa della sua tradizione storica, si lascia ammirare nei suoi mille angoli in cui passato e presente si integrano e creano un’atmosfera indimenticabile.
Tempo a disposizione per godersi liberamente la “gustosa” manifestazione mondiale “Eurochocolate”. La festa del cioccolato, che in pochi anni si è guadagnata la simpatia del grande pubblico affermandosi come la manifestazione più amata e seguita dagli italiani, consacra Perugia come capitale europea della cioccolata. Saranno organizzati decine di grandi eventi incentrati sul “cibo degli dei” con esposizioni, distribuzione di baci perugina, laboratori, stages, corsi di cucina, degustazioni, mostre, banchetti, feste e premi finali: Eurochocolate Awards.
Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel a Gubbio, cena e pernottamento.
Domenica 19 ottobre 2014
Prima colazione in hotel e visita guidata di Gubbio, tra le più antiche città dell’Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato. Pranzo la ristorante. Al termine partenza per il viaggio di rientro, con arrivo previsto a destinazione in serata.