Lago Bordaglia – Forni Avoltri

SEZIONE: Montagna
il 01/09/2019

Programma

 

A TUTTI  GLI ASSOCIATI e SIMPATIZZANTI

Dom. 1 settembre 2019 Lago Bordaglia – Forni Avoltri

 

 

Appuntamento in Carnia, siamo quasi sul confine Austriaco: casera Bordaglia di Sopra e lago omonimo, ad ovest della giogaia del Monte Volaia in ambienti di impareggiabile bellezza, ricchi di fauna alpina. La conca dov’è posto il lago di Bordaglia è uno dei gioielli naturali più preziosi della Alpi Carniche.

 

Incontro al parcheggio Davanzo a Pordenone alle ore 07:00, accorpamento macchine e si parte per Osoppo ove prendiamo un tratto dell’autostrada A23, uscita Carnia. Qui tutti assieme caffè verso le 08:15 bar sulla vicina rotonda subito dopo uscita autostrada a dx. Si prosegue direzione Sappada ed arrivati a Formi Avoltri subito dopo a dx verso Pierabech. Parcheggio a Pian della Guerra (1.075) dove c’è lo stabilimento della Goccia di Carnia. Ore 09:15/30 si prende il sent. Cai 141 che alterna qualche rampa a falsopiano fino a c.ra Bordaglia di sotto (1.565). Lasciata la casera su prosegue su mulattiera che superata la cappelletta S.Giovanni Bosco su sent 142 si prosegue fino a Bordaglia di Sopra (1.823). Da qui vista sull’incantevole lago Bordaglia che si può raggiungere in poco tempo. Attorno alle 12:30 pranzo al sacco.

 

Per i “camosci” del gruppo, volendo si può raggiungere il passo Giramondo (2.005) aggiungendo ancora una mezz’ora di cammino e 150 m di dislivello, da qui la vista del lago è ancora più affascinante !!

Il rientro avviene per la stessa via dell’andata anche se c’è un’altra possibilità, questa presenta però un percorso abbastanza lungo e con maggior dislivello da percorrere, non ne vale la pena.

 

Alla fine bicchierata finale in paese per i commenti e, perché no, anche critiche !

 

 

Dislivello:      750 fino al lago + 150 al passo Giramondo.

Tempi:           A/R ore 5, mezz’ora in più circa fino al passo

Tabacco:       n° 1.

 

Quote:           Soci: 5,00    Soci Cral: 6,00     Aggregati: 7,00

A parziale copertura delle spese di viaggio,  € 10,00 di rimborso per gli autisti, il rimanente da suddividere tra gli occupanti delle auto.

 

 

Idea: Bassani Rinaldo                                   per info: Belfio Luigino      3392524355

 

 

 

DIRETTIVO

 

Pordenone, 19 agosto 2019

 

 

La quota comprende: caffè del mattino e bicchierata alla sera..

La quota non comprende: extra individuali e tutto quanto non compreso nella “quota comprende”

Con il solo fatto di iscriversi all’escursione, ciascun partecipante accetta di osservare le norme del “Regolamento interno” del Gruppo     ed in particolare del’art.6, esonerando il CRAL, la Sezione Montagna, e i Responsabili dell’escursione da ogni responsabilità per incidenti di qualsiasi genere che si verificassero nel corso della stessa, trasferimenti compresi.

 

 

Prossima uscita 15 settembre lago Coldai – Alleghe

Iscrizione entro il 29 agosto 2019 a mezzo e-mail gruppomontagnabpfa@gmail.com

Quote di partecipazione

Vedi programma