Programma
Affina le tue doti in cucina
Piccolo viaggio nella cucina etnica
22 giugno 2016
Primo appuntamento di quattro incontri di cucina alla ricerca di sapori e profumi dal mondo.
Insieme a Giovanni Manisi, compiremo un viaggio alla scoperta delle preparazioni tipiche dei paesi africani ed arabi affacciati sul Mediterraneo. Prepareremo insieme dell’hummus, crema di ceci e sesamo tipica del Libano e di molti paesi di questa zona; una tajine – ricco piatto tipico del Marocco a base di verdure e carne servito su bolgur o cous cous che ci farà scoprire il profumo del ras el hanout – e dei contorni a base di legumi e verdure intriganti ed insoliti.
A guidarci tra i fornelli Giovanni Manisi che di sé dice: “La cucina è una passione che coltivo nel tempo libero da oltre vent’anni. Ad un certo punto era naturale che il mio diario di cucina diventasse un blog, il mio diario online in cui il cibo viene raccontato, prima di tutto.
Il regime alimentare che ho adottato – anche se io preferisco chiamarlo la mia cultura alimentare – si è costruito attraverso le mie personali esperienze. Esperienze di vita, esperienze di gusto, esperienze di viaggio.”
Quella di Manisi è una scelta alimentare che utilizza molto i prodotti genuini, il cibo vero, ovvero cibo naturale contro cibo industriale, ma che si apre all’infinita varietà di spezie da sempre utilizzate in cucina in molti paesi del mondo, oggi per lo più sconosciute o dimenticate. Spezie ricche di profumi affascinanti, dotate di proprietà straordinarie e capaci di regalare gusti inconsueti ai nostri piatti, conosciute da Giovanni durante un periodo di lavoro trascorso in Inghilterra.
Quello che viene proposto con questo percorso sono degli incontri di cucina in cui si impara facendo, si sperimentano concetti nuovi, profumi e gusti inconsueti. Non solo nozioni e ricette, ma un metodo per creare divertendosi cose nuove, buone, semplici e salutari.
SEDE DEGLI INCONTRI
L’ incontro si svolgerà presso il Centro Polifunzionale Plus in via Treviso 74 a Portogruaro, mercoledì 22 giugno dalle ore 19.30 alle ore 22.30. All’interno di una vera e propria “cucina casalinga”, realizzeremo assieme, tutti attorno ad una grande penisola in acciaio, i piatti proposti da Giovanni, all’insegna della collaborazione di una vera e propria squadra affiatata.
L’iscrizione all’iniziativa andrà inviata in forma cartacea in busta chiusa alla Sezione Enogastronomia c/a Lodedo Antonio Piazza XX Settembre 19, 3° piano c/o Area Territoriale Imprese e Corporate – Pordenone ENTRO VENERDI’ 17 GIUGNO 2016.
PORTARE CON SE’ UN GREMBIULE DA CUCINA