Albania e Macedonia

CRAL
dal 09/06/2018 al 16/06/2018

Programma

Albania e Macedonia, che sorpresa   

dal 09 al 16 giugno 2018

Sabato 9  Giugno:   VENEZIA  – TIRANA–ARDENICA–APOLLONIA–VALONA (da Tirana a Valona 160 km., 3 ore di viaggio)

Albania Valona

Partenza dai luoghi convenuti con pullman privato per l’aeroporto di Venezia e decollo con volo diretto per Tirana.

All’arrivo Incontro in aeroporto con la guida e partenza per Valona. Durante il tragitto sosta al Monastero di Ardenica, la cui costruzione risale al Medioevo, come testimoniato dalla pietra posta all’entrata, databile al 1417. Si dice che Scanderbeg si sia sposato proprio nella piccola cappella di Ardenica. All’interno della chiesa si possono ancora oggi ammirare gli affreschi risalenti al 1743-1745, realizzati dai maestri albanesi Konstandin e Athanos Zografi e Konstandin Shpataraku. Pranzo ad Ardenica in un ristorante tradizionale. A seguire si proseguirà  per l’antica città di Apollonia – situata sulla famosa Via Egnatia – una delle più importanti città dell’Antica Roma. Grazie alla sua fama e importanza era conosciuta come Apollonia Prima, ovvero la più importante tra le sedici antiche città costruite in onore di Apollo. Fu qui che Giulio Cesare mandò suo nipote Augusto Ottaviano a studiare oratoria, testimonianza dell’importanza di questa città. Pranzo a Valona. Successivamente si proseguirà per Valona, dove si visiterà il Museo dell’Indipendenza situato nella casa originale ove il primo Governo Albanese indipendente ebbe i suoi uffici e  ove fu proclamata l’indipendenza.  Tempo a disposizione e a seguire cena e serata libera.  Pernottamento a Valona (Hotel Palace 4*).

 

Domenica 10 Giugno: VALONA – BUTRINTO (Unesco) – SARANDA (da Valona a Saranda 185 km.,  4.30 ore di viaggio)

Albania Saranda

Colazione e a seguire partenza per Saranda. Si viaggerà sulla spettacolare riviera albanese ammirando in basso il Mar Ionio. Uno scenario mozzafiato si presenterà a Llogara, il Parco Nazionale situato a oltre 1200 m s.l.m. Si continuerà verso Saranda, facendo una breve sosta presso il Castello di Ali Pasha, una fortezza utilizzata per controllare le rotte commerciali del mare. A seguire si continuerà oltre Saranda, con sosta, per il pranzo, presso  un ristorante della famosa isola di Ksamil chiamate Le Bahamas dell’Albania. A seguire si visiterà l’antica città di Butrinto, patrimonio dell’Unesco  e considerata la più importante scoperta archeologica in Albania. La leggenda associa la fondazione di questa città con i coloni troiani che fuggirono da Troia sotto la guida di Enea. In effetti, la città venne colonizzata dai coloni greci e fu continuativamente abitata dagli stessi per secoli, formando strati archeologici di civiltà appartenute a varie epoche. Oltre alle splendide rovine antiche, Butrinto ha il vantaggio aggiunto di essere situata su una bella penisola, ricca di flora e di fauna. Dopo le visite si ritornerà a Saranda  per la cena.  Pernottamento (Hotel Bougainville Bay 4*)

 

Lunedì  11 Giugno:  SARANDA – MONASTERO DI MESOPOTAM – OCCHIO AZZURO – ARGIROCASTRO (Unesco)     (da Saranda a Argirocastro  120 km. ,  2 ore di viaggio)

Albania Argirocastro

Colazione e a seguire partenza per Argirocastro,  facente parte del patrimonio culturale dell’Unesco e città museo con un’architettura storica molto particolare. Ci si fermerà alla chiesa del Monastero di San Nicola, conosciuta anche come il Monastero di Mesopotam, un villaggio a 10 km da Saranda. È menzionato per la prima volta da cronache storiche nel 1081 in relazione a una battaglia tra le truppe bizantine e gli invasori normanni nei pressi di Butrinto. La chiesa di San Nicola, che oggi si può visitare, fu probabilmente costruita nel 13 ° secolo. Il suo doppio abside lo rende unico nel suo genere, e alcune ricerche hanno avanzato l’ipotesi che ciò fosse dovuto al fatto che il monastero venisse utilizzato da due riti religiosi diversi. A seguire sosta alla sorgente “occhio azzurro”, così chiamata per la sua forma e per i suoi colori spettacolari. Successivamente si partirà per Argirocastro, ove si visiterà il Castello medievale, castello utilizzato come sede per il Festival Nazionale della musica e dei balli folk. All’interno si trova il Museo Nazionale delle Armi che espone armi utilizzate in Albania sin dai tempi antichi e materiale bellico della I^ e II^ Guerra Mondiale. Esso fu usato come prigione politica durante la dittatura comunista. A seguire visita al Museo Etnografico, allestito nella casa ove nacque il dittatore albanese Enver Hoxha. In serata cena  ad Argirocastro e pernottamento (Hotel Argjiro o Kodra 4*)

 

Martedì 12 Giugno: ARGIROCASTRO (Unesco) – BERAT  (220 km. ,  4.30 ore di viaggio)

Albania Berat

Colazione e a seguire partenza per Berat,  conosciuta come la “città delle mille finestre”, classificata come città-museo e facente  parte dei siti Patrimonio dell’Unesco.   Pranzo  presso il  ristorante del Castello.  Il Castello di Berat è di particolare interesse,  in quanto ci sono ancora persone che vivono tra le sue mura nelle loro case tradizionali,   come fatto dai loro antenati per secoli.  In passato  all’interno del Castello c’erano oltre quaranta chiese,  oggi ne rimangono solo sette, delle quali una trasformata nel Museo Onufri.  Onufri era un pittore albanese del XVI secolo, maestro di icone sacre, che dipinse molte chiese ortodosse in Albania e Grecia. A seguire si scenderà per visitare il vecchio quartiere di Mangalem  con la Moschea del Re.  Successivamente , cena e pernottamento a Berat (Hotel Grand White City 4*)

 

Mercoledì 13 Giugno:  Berat  – Elbasan – Ohrid  (180 km., 4 ore di viaggio)

Albania Elbasan

Colazione e a seguire partenza per la città di Ohrid in Macedonia. Sosta a Elbasan per una visita al Castello. A seguire si andrà a Ohrid in Macedonia dove si visiterà la chiesa di “Santa Sofia”, costruita tra l’11 e il 14 ° secolo, che fu la sede dell’arcivescovo, “St. Clemente ” una classica chiesa ortodossa bizantina, che domina la Città Vecchia e che dimostra il legame tra l’arte rinascimentale bizantina e italiana, il “Plaoshnik” ove nel 9 secolo S. Clemento di Ohrid fondò la prima Università d’Europa e istruì 3.500 studenti, la chiesa di San Giovanni a Kaneo che si erge solitaria su un piccolo promontorio che si protende sul lago,all’estremità occidentale del centro storico, e offre una spettacolare vista sulle acque e sulle montagne circostanti. A seguire pranzo lungo il percorso. Successivamente si visiterà la chiesa della Santa Vergine di Peribleptos, la Galleria delle icone e il vecchio Bazar. In serata cena e pernottamento. (Hotel City Palace o Hotel Royal View 4*).

 

Giovedì 14 Giugno: Ocrida – San Naum – Bitola –  Ohrid (200 km., 4 ore di viaggio)

Albania Ohrid

Colazione e a seguire il tour prosegue con una gita in barca al monastero di San Naum all’interno del quale potremo seguire il percorso del Santo e scoprire i miracoli che egli compì prima e dopo la costruzione della sua chiesa sulla cima della roccia.  A seguire partenza per Bitola che è la seconda citta più grande del paese, storicamente nota come Monastir o Manastir e spesso chiamata la città dei consoli durante il periodo ottomano, in quanto aveva ospitato i consolati di molti paesi europei. Situata vicino al confine con la Grecia, è una importante nodo che collega il sud del Mare Adriatico con il Mar Egeo e l’Europa centrale. Pranzo in un ristorante nel Pelister Park che si trova all’ingresso della città. Bitola è una delle città più antiche del territorio della Repubblica di Macedonia. Fu fondata come Heraclea Lyncestis da Filippo II di Macedonia nella metà del IV secolo a.c., che dopo aver conquistato la regione circostante di Lyncestis la incorporò nel suo regno di Macedonia. La città Heraclea Lyncestis è stata nominata in onore del mitologico eroe greco Eracle. L’epiteto Lyncestis significa “la terra della lince” in greco. Famosa per i suoi mosaici abbaglianti, il teatro antico e le terme romane, Heraclea è la città più vividamente conservata dall’impero antico macedone sopravvissuto nel paese. Dopo le visite all’antico sito di Eraclea, si ritornerà a Ohrid per la cena in un ristorante locale. Pernottamento  (Hotel City Palace o Royal View 4*).

 

Venerdì 15 Giugno: Ohrid – Tirana (260 km . ,  4.5 ore di viaggio)

Albania Tirana

Colazione e a seguire partenza per Tirana la capitale dell’Albania. All’arrivo previsto il pranzo a Tirana. A seguire, nel pomeriggio, visita del Museo Storico Nazionale di Tirana che offre una panoramica completa della storia albanese dalla preistoria ad oggi. Successivamente visita del centro della città con la Torre d’orologio, la Piazza di Scanderbeg, la Piramide di Tirana, la zonna di Blocku con le ville comuniste. Visita anche al Bunk’Art,  un bunker costruito per proteggere il governo comunista dagli attacchi nucleari. In serata cena e pernottamento a Tirana (Hotel MakTiran 5*).

 

Sabato 16 Giugno: TIRANA – Kruja – TREVISO (da Tirana a Kruja 80 km. , 1.5 ore di viaggio)

Albania Kruja

Colazione e a seguire partenza per Kruja, simbolo della resistenza albanese contro i Turchi, con a capo Scanderbeg, l’eroe nazionale albanese che guadagnò il titolo di “Protettore della Cristianità” per aver bloccato l’invasione Turca dell’Europa occidentale per venticinque anni. Visita al Museo di Scanderbeg, ricco Museo Etnografico, al vecchio Bazar ove si potrà acquistare i migliori souvenir prodotti a mano. Pranzo a Kruja.  A seguire trasferimento in Aeroporto per i lrientro in Italia.  Partenza con volo diretto per Treviso, all’arrivo trasferimento con pullman privato verso i luoghi di partenza. Fine dei servizi.

 

 

Nota: le distanze e i tempi di percorrenza, come le descrizioni delle località riportate nel programma sono forniti a titolo puramente indicativo; le visite previste sono garantite anche se la sequenza delle stesse è da ritenersi orientativa e potrà subire variazioni, indipendenti dalla volontà del Cral, secondo disponibilità delle autorità preposte ai siti e in base al traffico.

 

QUOTE SINGOLE DI PARTECIPAZIONE IN EURO
ASSOCIATI FAMILIARI ASS. (*) AGGREGATI
Minimo 20 partecipanti 875.00 925,00 1.030,00
Minimo 25 partecipanti 830,00 880,00 980,00
Minimo 30 partecipanti 795.00 845,00 950,00
Supplemento singola 150,00 160,00 180,00
Riduzione 3°letto adulti -70,00 -60,00 -40,00
Riduzione 3° letto ragazzi 0-4 nc ///// -750,00 -600,00
Riduzione 3° letto ragazzi 4-12 nc ///// -300,00 -150,00
Assicurazione annullamento facoltativa** 25,00 25,00 su richiesta

(*)  Coniuge/convivente more uxorio; figli a carico fino al 26° anno di età; figli disabili senza limiti d’età

(**) Per informazioni e/o precisazioni sulle condizioni di polizza contattare i referenti del viaggio.

 

Operativo voli:
.09 JUN BV3224 VENICE   0935 TIRANA    1105
.16 JUN BV3225 TIRANA  1700 TREVISO   1845 

 

GLI HOTELS DEL TOUR: (o similari di categoria pari o superiore)
Valona                          1 notte          Hotel Palace 4*
Saranda                       1 notte          Bougainville Bay 4*
Argirocastro               1 notte          Hotel Argjiro 4*
Berat                            1 notte          Grand White City Hotel 4*
Ohrid                           2 notti            City Palace 4*
Tirana                           1 notte          MAK Tirana Hotel 5*
Penali di cancellazione:
dal giorno successivo alla prenotazione fino a 30 gg antepartenza 20%
– da 29 a 20 gg antepartenza 30% –
– da 19 a 10 gg antepartenza 50% –
– da 09 a 04 gg antepartenza 75% –
– da 03 a 00 gg antepartenza 100%

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’INGRESSO IN ALBANIA E MACEDONIA

Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio (quest’ultima senza timbro di proroga), con scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall’Albania e Macedonia (copia dei documenti andranno inviati unitamente al modulo d’iscrizione)

Organizzazione Tecnica: IBT Viaggi e Turismo – Pordenone

                          ISCRIZIONI ENTRO IL:    23 MARZO 2018