Matera Bari e Trani aprile 2019

CRAL
dal 03/04/2019 al 07/04/2019

Programma

1° giorno:Udine –  Pordenone – Barletta
Ritrovo dei partecipanti presso  i luoghi convenuti  a Udine e  Pordenone e  alle ore 06.00 (da definire) partenza per la Puglia. Sosta per il pranzo libero lungo  il percorso.  In serata arrivo a Barletta e sistemazione in hotel  nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno: Barletta – Bari –  Castel del Monte – Trani
Dopo la prima colazione, partenza per la visita di Bari, importante città portuale sull’ Adriatico di 325.200 abitanti. Capoluogo della regione Puglia dal fascino arabo-orientaleggiante. La Basilica pontificia di San Nicola in stile romanico pugliese terminata nel 1103 custodisce nella cripta le reliquie del Santo già vescovo di Myra in Grecia. Nel cuore della Bari Vecchia spicca per la sua mole la carismatica Cattedrale metropolitana di San Sabino finita di costruire nel 1292.  Pranzo tipico in ristorante-Frantoio. Proseguimento per il misterioso Castel Del Monte, edificio ottagonale che unisce il rigore delle forme ad arcani simbolismi.  Quindi visita di Trani, città dal ricco patrimonio artistico, denominata la “Perla dell’Adriatico”,  nota per il suo particolare marmo ovvero la PIETRA DI TRANI, un tufo calcareo di colore roseo chiarissimo, quasi bianco. Lo stesso materiale fu scelto per l’edificazione nel 1099 della svettante Cattedrale di San Nicola Pellegrino, completata poi nel XIII° sec. Nel 1063 fu promulgato a Trani il primo Codice Marittimo del mondo occidentale.   Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

 

3° giorno: Barletta  – Gravina di Puglia – Altamura
Prima colazione in hotel, rilascio delle camere ed escursione con guida a Gravina di Puglia, città di antiche origini, spettacolare è l’area rupestre situata nella gravina che taglia in due la cittadina. Da ammirare la chiesa rupestre di San Michele a cinque navate e con numerosi resti di affreschi, essa è situata nel cuore della gravina ed è una delle più ampie chiese grotte di Puglia. Nella parte medievale della città da visitare sono la cattedrale e la Chiesa del Purgatorio.  Interessante è il Museo Pomarici Santomasi. Al termine ci si sposta ad Altamura. Pranzo libero.

Nel pomeriggio passeggiata con guida  lungo Corso Federico II che taglia in due il caratteristico centro storico in cui si contano più di 200 claustri, che sono dei vicoli che sfociano in cortili chiusi. Inoltre da visitare c’è  l’unica cattedrale edificata dall’Imperatore Federico II tra il 1228-1232: è una delle quattro basiliche palatine di Puglia ed è dedicata all’Assunta. Intorno alle 17.00 partenza e trasferimento in hotel zona Gioia del Colle. Sistemazione nelle camere cena e pernottamento.

4° giorno:  Matera
Dopo la colazione  visita alla città di Matera.  Matera è una delle città più antiche al mondo e nominata capitale della cultura per il 2019 per le immense suggestioni che offre: di giorno la luce del sole avvolge le sue case in pietra conferendo loro un colore molto simile alle costruzioni della Palestina. Di notte, puntellata di piccole fiammelle, appare come un immenso presepe allestito sotto il cielo stellato con a guardia la luna.  Di notevole interesse in particolare i quartieri Sassi del Caveoso e Barisano,   dal 1995 riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La visita includerà il centro storico con la Cattedrale e alcune delle Chiese rupestri: la Madonna delle Virtù,  San Nicola dei Greci, il Monastero di Sant’Agostino e Santa Maria de Idris. Da non perdere la visita alla Casa Grotta. Pranzo libero in corso di escursione. Cena in ristorante a Matera e rientro in hotel per il pernottamento.

5° giorno: … verso Pordenone – Udine
Dopo la colazione rilascio delle camere e partenza per il viaggio di rientro. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo a Pordenone in tarda serata.  Fine servizi.

L’ordine delle visite potrebbe essere modificato per garantire l’ottimale svolgimento del programma.

ISCRIZIONI ENTRO IL:  05 MARZO 2019

 

Matera Bari e Trani aprile 2019

Quote di partecipazione

 

QUOTE SINGOLE DI PARTECIPAZIONE IN EURO
ASSOCIATI FAMILIARI (*) AGGREGATI
min. 25   max  34  partecipanti 550,00 590,00 630,00
min. 35   max  44 partecipanti 470,00 510,00 550,00
min  45   max  50  partecipanti 435,00 475,00 515,00
bambini da 0 a 12 anni( non compiuti)  in 3° e 4° letto  con adulti SU richiesta  (in base alla fascia dei partecipanti)
Supplemento camera singola 40,00 80,00 120,00

(*)  coniuge/convivente more uxorio; figli a carico fino al 26° anno di età; figli disabili senza limiti d’età

PENALI:  come  da regolamento; in caso di annullamento o mancata partecipazione, il Cral Crédit Agricole FriulAdria provvederà a recuperare i costi reclamati dall’Agenzia, i costi sostenuti  dal Cral e la quota del contributo prevista.