Rifugio Maniago alta val Zemola

SEZIONE: Montagna
il 19/05/2019

Programma

 

A TUTTI  GLI ASSOCIATI e SIMPATIZZANTI

 

Dom. 19 maggio 2019 Alta Val Zemola rif. Maniago

 

 

 

Viste le ultime inaspettate ed abbondanti nevicate di fine aprile, siamo obbligati a variare il programma spostando l’uscita al 19 maggio, pur restando nella zona di Erto. Andremo in val Zemola fino al rifugio Maniago, classica camminata nel Parco delle Dolomiti Friulane. Essa è adatta a tutti i buoni camminatori, non presenta alcuna difficoltà tecnica né di pericolo, pertanto è fruibile da una vasta gamma di nostri associati. Si può segnalare “ai duri di ginocchia” che la discesa per sentiero dal rifugio Maniago alla località Grave (in discesa 530 m ) è l’unico handicap.

 

Incontro al parcheggio Davanzo a Pordenone alle ore 07:30, accorpamento macchine e si parte per Cimolais. Al rettilineo, prima del paese, ci si ferma a dx di fronte allo stabilimento Dolomia per la colazione alle ore 08:30 presso “l’Osteria di Mezzo”. Qui incontro con coloro che sono partiti da punti diversi.

Si prosegue poi per passo S.Osvaldo e giunti a Erto prima a dx e sempre a dx fino a c.ra Mela ove poco dopo parcheggeremo le auto a quota 1.170.

 

Ore 9:30 circa, in cammino su strada bianca in lenta costante pendenza; dopo il secondo tornante e, prima della galleria, a quota 1.650 circa, sulla dx inizia il sentiero cai n° 381 che costantemente in quota ci porterà nell’Anfiteatro della Val Zermola, passando per Casera Bedin e di seguito, sempre in quota, al Rif. Maniago (ora chiuso), ove giungeremo in ore 3:00.

Ció che vedrete…… lo scoprirete da voi. Qui pranzo al sacco e se …..diversamente sarete avvisati.

La discesa avverrà per sentiero n° 374 dal Maniago, come detto in discesa fino alle Grave, poi per strada bianca pianeggiante fino alle vetture. Come di consueto poi, 3° tempo nella stessa osteria dove abbiamo fatto colazione al mattino ove commenteremo assieme la nostra camminata.

 

Dislivello:      570 m – camminata lunga ma non faticosa.

Tempi:           ore 5/5:30.

Tabacco:       n° 21.

 

Quote:           Soci: 5,00    Soci Cral: 7,00     Aggregati: 8,00

Spese vettura a carico trasportati

 

 

Idea: Mario Mauro 339/1002174                   per info: Colavitti Roberto 339/1315177

Belfio Luigino      339/2524355

 

 

DIRETTIVO

 

Pordenone, 2 maggio 2019

 

 

Con il solo fatto di iscriversi all’escursione, ciascun partecipante accetta di osservare le norme del “Regolamento interno” del Gruppo ed in particolare del’art.6, esonerando il CRAL, la Sezione Montagna, e i Responsabili dell’escursione da ogni responsabilità per incidenti di qualsiasi genere  che si verificassero nel corso della stessa, trasferimenti compresi

 

 

Prossima uscita 26 maggio  – casera Valinis sopra Meduno   (NO! lago Popera Comelico)

 

Iscrizione entro il 17 maggio 2019 a mezzo e-mail gruppomontagnabpfa@gmail.com

Quote di partecipazione

Vedi programma