Isola della CONA straordinaria natura febbraio 2019

CRAL
il 24/02/2019

Programma

Isola della Cona: straordinaria natura!

  Domenica 24 Febbraio 2019

La Riserva Naturale Regionale della Foce dell’Isonzo, situata nella parte orientale della regione FriuliVenezia Giulia, lungo l’ultimo tratto del corso dell’omonimo fiume, si sviluppa su un territorio compreso nei comuni di Staranzano, San Canzian d’Isonzo, Fiumicello e Grado e copre una superficie di 2.338 ettari, 1.154 dei quali in ambiti marini.

Costituita nel 1996, coincide in larga parte con la ZSC/ZPS “Foce dell’Isonzo – Isola della Cona” IT3330005. Il simbolo della Riserva è il Chiurlo maggiore.

Paludi di acqua dolce, ma anche vaste zone umide salate, canneti, boschi e praterie: la Riserva della foce dell’Isonzo è l’habitat ideale per tante specie animali e in particolare per gli uccelli, residenti e migratori. Non a caso, è stata riconosciuta come la migliore area d’Italia per il birdwatching.

Il suo cuore, l’isola della Cona che ospita il centro visite, è uno tra i siti di maggiore interesse didattico, scientifico e naturalistico a livello internazionale.

Un altro sito decisamente interessante si trova nella parte più orientale della Riserva ed è l’area di Punta Barene e del Bosco Alberoni. Punta Barene si trova a sinistra del canale di Quarantia ed offre un punto panoramico straordinario sul golfo di Panzano: lo sguardo può spaziare dal castello di Duino a quello di Miramare. Il Bosco Alberoni rappresenta un relitto di bosco planiziale costiero dove si può incontrare il Picchio nero, specie normalmente legata ai boschi alpini e prealpini, che qua nidifica al livello del mare.

L’integrità dell’area è garantita da costanti interventi ambientali ed è affidata anche agli stessi animali, come i cavalli Camargue che vivono liberi nella Riserva e contribuiscono a controllare lo sviluppo delle praterie.

Dalla sua istituzione, nel 1996, la Riserva si è dotata di servizi e strutture per accogliere i visitatori e di percorsi ciclabili per consentire una rapida mobilità al suo interno e raggiungere facilmente i punti panoramici sullo spettacolare golfo di Trieste.

                                                    PROGRAMMA

-Per coloro che utilizzeranno il pullman:

incontro dei partecipanti, nei luoghi convenuti che verranno comunicati successivamente, partenza con pullman GT riservato per la Riserva.

-Per chi lo desidera, il sito è raggiungibile con mezzi propri,  qui di seguito le indicazioni per raggiungere l’isola della Cona:

  • Da Gorizia: direzione Monfalcone raggiungere la strada provinciale per Grado e seguire le indicazioni Riserva Naturale Foce dell’Isonzo o Isola della Cona
  • Da Trieste: autostrada A4 uscita Monfalcone raggiungere la strada provinciale per Grado e seguire le indicazioni Riserva Naturale Foce dell’Isonzo o Isola della Cona
  • Da Udine e Venezia: autostrada A4 e autostrada A23 uscita Monfalcone e uscita Redipuglia, raggiungere la strada provinciale per Grado e seguire le indicazioni Riserva Naturale Foce dell’Isonzo o Isola della Cona

-Arrivo  e ritrovo previsto per le ore 10:00, successiva presentazione del sito naturalistico.

-Inizio visita guidata alle ore 11:00.

-Pranzo presso il punto di ristoro “Il Pettirosso” alle ore 13:00 con menù di pesce a buffet. Previsto anche  menù per bambini (per coloro che non gradiscono pesce o per intolleranze alimentari segnalarlo nel modulo di iscrizione).

-A seguire  “Tombola”  con premi con inizio alle ore 14:30 circa (nessuna quota di partecipazione).

-A seguire Osservazione del rientro serale presso l’Oasi delle specie stanziali e migratorie fino alle ore 17:00.

-Ore 17:15 rientro nei luoghi di provenienza.

Informazioni utili:

-si consiglia di portare con se  un  Binocolo

-abbigliamento sportivo e scarpe comode

QUOTE SINGOLE DI PARTECIPAZIONE  IN  EURO
ASSOCIATI FAMILIARI (*) AGGREGATI
da 20 a 25 partecipanti 30, 00 35,00 50,00
da 26 a 50 partecipanti 25,00 30,00 45,00
Bambini da 3 a 12 anni compiuti ///////// GRATUITO 45,00

      (*)  coniuge/convivente more uxorio; figli a carico fino al 26° anno di età; figli disabili senza limiti d’età

La quota comprende:

-viaggio in pullman GT riservato, pedaggi inclusi;

-visita guidata ed ingresso nella Riserva;

-pranzo.

 La quota non comprende:;

-gli extra di carattere personale e tutto quanto non specificato sotto la voce: la “QUOTA COMPRENDE”.

Penali:

come da regolamento; in caso di annullamento o mancata partecipazione, il Cral Crédit Agricole provvederà a recuperare i costi sostenuti  e la quota del contributo prevista come da regolamento Cral.

REFERENTI: Luigi Cattarossi tel. 348 2745081 – Stefania Del Ben tel. 340 8259414

                                  ISCRIZIONI  ENTRO  IL   14/02/2019