Barcolana golfo Trieste

SEZIONE: Montagna
il 13/10/2019

Programma

A TUTTI  GLI ASSOCIATI e SIMPATIZZANTI

 

Domenica 13 ottobre 2019 – Il Golfo di Trieste e la Barcolana

 

 

Cosa può legare un gruppo di escursionisti di montagna ad una regata velica?…proprio nulla direbbero tutti….ma se la regata in questione è la Barcolana e lo scenario è il Golfo di Trieste, con la sua cornice carsica, allora si comincia ad intuire che qualche elemento in comune si può trovare.

 

Dall’anno scorso la Barcolana può fregiarsi del titolo di regata velica più grande del mondo, non certo per il suo percorso, peraltro piuttosto breve, ma per le quasi 2.700 imbarcazioni partecipanti. Per questo motivo il Gruppo Montagna vuole rendere omaggio a questo evento sportivo importantissimo per la nostra regione, portando i suoi iscritti ad assistere alla manifestazione da un osservatorio quasi privilegiato: la Strada Vicentina o, com’è meglio conosciuta, la Strada Napoleonica.

 

Incontro dei pordenonesi al parcheggio Davanzo alle ore 07:25, accorpamento macchine e partenza per Trieste. Appuntamento per il caffè con chi arriva da altri siti all’Autogrill di Duino Sud intorno alle 08:45. Da lì proseguiremo sull’autostrada per poi uscire a Prosecco e da lì seguire sempre le indicazioni per il Santuario di Monte Grisa, presso il cui parcheggio lasceremo le auto.

 

Dal parcheggio prenderemo una breve strada sterrata che ci porterà in pochi minuti all’imbocco della Strada Napoleonica (CAI 1), che percorreremo per tutta la sua lunghezza fino all’Obelisco di Villa Opicina. Lungo il percorso avremo modo di assistere dall’alto ai preparativi e alla partenza della regata (che dovrebbe essere alle 10:30), con una vista mozzafiato che spazierà su tutto il Golfo fino all’Istria. Arrivati all’Obelisco, possibilità di visitare alcuni bunker molto interessanti (nel caso ricordarsi di portare una torcia), dopodiché torneremo indietro percorrendo il Sentiero Nicolò Cobolli (CAI 12) che, passando per il Monte Gurca, ci porterà al Santuario Mariano di Monte Grisa e infine al parcheggio.

 

Il pranzo sarà al sacco, in un luogo che sceglieremo al momento in base ai tempi e alla gente presente lungo il percorso (che purtroppo si prevede sarà moltissima). A fine giornata, dal parcheggio ci sposteremo a Prosecco per il consueto terzo tempo.

 

Dislivello:      quasi inesistente.

Difficoltà:      TURISTICA (poco meno di 4 ore, escluse le soste, per circa 9 km di lunghezza).

Tabacco:       n° 47.

 

Quote:           Soci: 5,00    Soci Cral: 6,00     Aggregati: 7,00

 

10,00€ di rimborso per gli autisti a parziale copertura delle spese di viaggio, il resto da suddividere tra gli occupanti delle auto (nessun rimborso se nell’auto viaggia il solo autista).

 

Idea: Paolo Furlan (per info: 329 32 30 666)

IL DIRETTIVO

 

Pordenone, 2 ottobre 2019

 

La quota comprende: caffè del mattino e bicchierata finale.

La quota non comprende: extra individuali e tutto quanto non compreso nella “quota comprende”

Con il solo fatto di iscriversi all’escursione, ciascun partecipante accetta di osservare le norme del “Regolamento interno” del Gruppo ed in particolare del’art.6, esonerando il CRAL, la Sezione Montagna, e i Responsabili dell’escursione da ogni responsabilità per incidenti di qualsiasi genere che si verificassero nel corso della stessa, trasferimenti compresi.

 

Iscrizione entro il 11 ottobre 2019 a mezzo e-mail gruppomontagnabpfa@gmail.com

 

Prossima uscita 19-20 ottobre Autogestita

Quote di partecipazione

Vedi programma