Roma e Santo Padre

dal 24/03/2014 al 28/03/2014

Programma

Magica Roma, con Udienza del Santo Padre,  ed i Castelli Romani

Lunedì 24 marzo 2014

Incontro dei partecipanti  e partenza con pullman GT riservato per Roma. Pranzo libero durante il percorso. Arrivo a Roma, incontro con la guida e passeggiata a Trastevere, sistemazione in hotel, cena e pernottamento in hotel.

Martedì 25 marzo 2014

Prima colazione in hotel, incontro con la guida, proseguimento per il Colosseo (originariamente chiamato Anfiteatro Flavio) grandioso edificio situato nel centro di Roma dove si tenevano spettacoli e giochi dei gladiatori. Proseguimento con l’Arco di Costantino, il più grande arco onorario giunto fino a noi, eretto per celebrare il trionfo dell’imperatore Costantino su Massenzio dopo la battaglia di Ponte Milvio avvenuta il 28 ottobre del 312 d.C.; il Palatino, uno dei sette colli di Roma; il Foro Romano, destinato ai pubblici spettacoli e soprattutto ai combattimenti tra gladiatori ed i Fori imperiali. Si vedranno infine il Campidoglio, oggi sede del comune di Roma, il più piccolo fra i famosi sette colli di Roma, ma anche il più importante, perché il primo nucleo della città nacque in questo punto, racchiuso da un primitivo sistema di mura difensive a protezione degli abitanti dalle tribù ostili che abitavano i colli circostanti; il Vittoriano e Piazza Venezia. Pranzo libero. Nel pomeriggio si vedranno Piazza di Spagna, la più famosa di Roma barocca soprattutto per la scenografica scalinata di Trinità dei Monti. Proseguimento con la Fontana di Trevi, famosa e monumentale fontana di Roma, una delle più straordinarie creazioni del ‘700 ad opera di N. Salvi ed il Pantheon, uno dei più augusti e meglio conservati monumenti dell’antichità romana, dove si trovano le tombe di Vittorio Emanuele II, di Umberto I e della Regina Margherita. Proseguimento con Piazza Navona, grandiosa piazza di epoca barocca, già teatro di giochi e feste, che ha conservato la forma ellittica e le dimensioni dello stadio di Domiziano, tempo libero. Rientro il hotel per il pernottamento. (cena libera) FD

Mercoledì 26 marzo 2014

Prima colazione in hotel e trasferimento a San Pietro per l’Udienza Generale che il Santo Padre (non garantito il posto a sedere) tiene ogni mercoledì dell’anno, durante la quale saluta in varie lingue i gruppi di pellegrini presenti ed impartisce a tutti la sua benedizione. L’udienza ha luogo ogni mercoledì alle ore 10.30 e può tenersi all’interno dell’Aula Paolo VI (Sala Nervi) o, a seconda dell’afflusso di fedeli, nella Basilica di San Pietro o in Piazza San Pietro. Pranzo libero. Incontro con la guida  per la visita dei  Musei Vaticani, una tra le raccolte d’arte più grandi del mondo. Nei locali dei Musei Vaticani, sono disposte le opere di pittura e scultura, come pure molte altre opere dell’ingegno umano, raccolte nei secoli dai Sommi Pontefici. I Musei comprendono inoltre insigni monumenti artistici, come la Cappella Sistina, le Stanze e la Loggia di Raffaello, le Gallerie dei Candelabri, delle Carte Geografiche, degli Arazzi ed il Museo Pio Clementino, tempo libero, rientro in hotel per il pernottamento (cena libera).

Giovedì 27 marzo 2014

Prima colazione in hotel  incontro con la guida e visita delle Basiliche di San Paolo fuori le mura, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore. La Basilica di San Paolo fuori le mura è una delle quattro basiliche patriarcali di Roma, la seconda più grande dopo quella di San Pietro in Vaticano. La basilica sorge sul luogo dove si ritiene fu sepolto San Paolo, martirizzato nel 67 d.C sotto Nerone. La Basilica di San Giovanni in Laterano è invece la cattedrale della diocesi di Roma e la sede ecclesiastica ufficiale del Papa, quella dove egli esercita la funzione di vescovo di Roma. È inoltre la basilica più antica d’Occidente. Pranzo e pomeriggio libero. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Venerdì 28 marzo 2014

Prima colazione in hotel ed incontro con la guida per un’escursione ai Castelli Romani. Si tratta di luoghi incantevoli, con viste panoramiche mozzafiato e paesi caratteristici immersi nel verde, nel rispetto della natura. Nel cuore dei Castelli Romani si trova il Parco Naturale, un’area protetta di particolare interesse naturalistico. Inizio con la visita di Frascati, situata in un luogo ridente nel versante nord-ovest dei Colli Albani. E’ città nota per le ville sontuose che vi sorsero fin dai tempi romani e rinomata per il suo vino bianco. Fu gravemente colpita da bombardamenti aerei nella passata guerra, che causarono gravi danni; l’opera di ricostruzione e le nuove felici sistemazioni le hanno ridato un fiorente aspetto, facendone il più elegante e frequentato centro dei Castelli Romani. Proseguimento in seguito per Grottaferrata, il cui odierno territorio apparteneva anticamente alla città di Muscolo, mitica città Laziale, di cui segue le vicende tra storia e leggenda. Numerosi ritrovamenti archeologici ci attestano la presenza di insediamenti che iniziarono all’Età del Ferro e perdurarono fino a tutto l’XI secolo a.C.. Distrutta dai Romani nel 1191 Grottaferrata lega la sua storia a quella della sua Abbazia, il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, detto anche Abbazia Greca di San Nilo, fondato nel 1004. Proseguimento per Castel Gandolfo, situato 25 chilometri a sud di Roma, che si affaccia sul Lago vulcanico di Albano. Dal 1597 è la residenza estiva del Papa ed i giardini del palazzo papale contengono le rovine della villa romana di Domiziano. Nella cittadina vi è una bella piazza con la Chiesa di San Tommaso di Villanova e una fontana, entrambe disegnate dal Bernini. Pranzo al ristorante e partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in tarda serata.

L’ordine delle visite potrebbe essere modificato per garantire l’ottimale svolgimento del programma.

Quote di partecipazione

Quota di partecipazione

Associati

Familiari Ass.

non associati

25-35 partecipanti

570

610

690

36-50 partecipanti

510

550

630

Allegati