Lione Chambery e Annecy

CRAL
dal 07/12/2017 al 10/12/2017

Programma

                     Lione, Chambery e Annecy

                     festa delle luci e mercatini

                     dal  07  al  10 dicembre 2017

Lione Chambery e Annecy

Giovedì 07 dicembre

Incontro dei partecipanti e partenza con pullman GT riservato per Lione. Nel mondo, Lione, è l’archetipo della città dal patrimonio inestimabile: uno dei più importanti siti archeologici d’epoca romana, dopo la stessa Roma. Sulla collina della Fourvière si trova un parco archeologico costituito da un teatro romano, considerato il più antico della Gallia; vi si possono scorgere anche una strada romana e i resti di alcuni negozi. Da qui si raggiunge facilmente l’altra collina e il quartiere della Croix Rousse, della seta e dei tessitori, che proprio negli ultimi anni ha risvegliato grande interesse. Pranzo libero in corso di visite. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Venerdì 08 dicembre

Prima colazione in hotel e mattinata di visita guidata della città più importante in Francia dopo Parigi. Lione propone un viaggio inedito nelle diverse epoche e culture, con il suo centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e le sue viuzze e passaggi ricavati all’interno delle abitazioni, per spostarsi da una via all’altra. Celebre è il parco della Tête D’Or, uno dei più grandi della Francia: si estende su 105 ettari, dei quali 17 sono occupati dal lago e in 3 vivono in libertà zebre, giraffe, antilopi, leoni e altre specie rare. È noto per il suo magnifico roseto ed è il primo giardino botanico di Francia. La Festa delle Luci invece è un momento magico e indimenticabile. E’ nata la sera dell’8 dicembre 1852, nel momento in cui gli abitanti della città accesero delle candele alle proprie finestre per celebrare l’installazione della statua della Vergine Maria sulla collina di Fourvière. Da allora la festa si è ripetuta ogni anno e oggi è diventata uno degli eventi cittadini più importanti e attesi, in grado di richiamare milioni di visitatori. È così che a Lione ogni anno a dicembre si incontrano i più importanti artisti della luce che nell’arco di quattro notti presentano oltre 70 installazioni. Pranzo libero e pomeriggio libero. Cena al ristorante e pernottamento.

 

Sabato 09 dicembre

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Chambery e al suo Castello fondato nel XI secolo, detto anche Castello dei duchi di Savoia. Nel corso dei secoli il castello venne usato come sede dei vari duchi fino al 1890 quando diventò un museo. Nel 1993 vennero fuse 70 campane per creare uno stupendo carillon, quarto al mondo per grandezza. Le campane si trovano nella Torre sopra la Cappella e sono ancora oggi in loco e funzionanti. Una parte nota della città è la Rue Boigne dove si ergono edifici del XIX secolo, tra cui la Fontana degli Elefanti, il monumento più famoso di Chambéry, costruito per commemorare le vittorie in India. Pranzo libero, pomeriggio a disposizione, proseguimento per Annecy e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Domenica 10 dicembre

Prima colazione in hotel. Mattinata di visita guidata ad Annecy, capoluogo e sede dell’Alta Savoia. La città è detta anche “la Venezia francese”, grazie al gran numero di vicoli e canali che la attraversano, rendendola una località suggestiva. Passeggiando per le case del centro, in un’atmosfera che vi riporterà indietro nel tempo, ci si può fermare a gustare qualche specialità locale nei numerosi bistrot e crêperie. Una delle zone più belle della città è Le Pâquier: si tratta di un enorme parco verde di oltre sette ettari localizzato sulle sponde del lago, in un punto che fornisce una spettacolare visuale sulle montagne. In tarda mattinata partenza per il rientro con pranzo e cena libere lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.

 L’ordine delle visite potrebbe essere modificato per garantire l’ottimale svolgimento del programma.


QUOTA SINGOLA DI PARTECIPAZIONE IN EURO
  ASSOCIATI FAMILIARI (*) AGGREGATI
20 – 30 partecipanti 540,00 570,00 635,00
31 – 49 partecipanti 500,00 525,00 585,00
Supplemento singola 215,00 225,00 250,00
per i bambini quotazione su richiesta / / /
Assicurazione annullamento viaggio facoltativa, costo pari al  6% della quota “aggregati” (stipula all’atto della conferma della gita)

(*)  coniuge/convivente more uxorio; figli a carico fino al 26° anno di età; figli disabili senza limiti d’età

 

La quota comprende:

viaggio in pullman GT riservato, pedaggi inclusi;

-sistemazione in hotel 3/4 stelle semicentrali in camere doppie con servizi privati, tasse di soggiorno incluse;

-trattamento di mezza pensione, bevande incluse (n° 1 piccola birra o soft drink);

-assistenza di una guida professionista per le visite come da programma;

-ingresso alla Castello di Chambery;

-cuffiette auricolari per tutta la durata del viaggio;

-assicurazione medico/bagaglio.

-mance

 

La quota non comprende:

i pranzi;

-l’assicurazione annullamento viaggio (per  informazioni sulle condizioni di polizza contattare i referenti del viaggio);

-gli ingressi non menzionati;

-gli extra di carattere personale e tutto quanto non specificato sotto la voce: la “QUOTA COMPRENDE”.

Documenti necessari per adulti e minori:

-carta d’identità in corso di validità ( senza timbro di proroga) o passaporto.

 

Penali:

come da regolamento Cral 

 

  • REFERENTI: Monica Toffoli, 347 7713001  –  Paolo Picco, tel.   344 2518040 
  • Organizzazione Tecnica: FV Flumen Viaggi – Fiume Veneto (Pn)

 ISCRIZIONI ENTRO IL   29/08/2017