Mostra Art Decò a Forli il 17 giugno 2017

CRAL
il 17/06/2017

Programma

Sabato 17 giugno 2017 – Forlì

Mostra Art Déco – Gli anni ruggenti in Italia

Con visita al borgo medievale di Dozza, un museo a cielo aperto.

            …. e una Pizza a chiusura giornata

Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza (da Pordenone alle ore 7.15) in pullman GT riservato. Un viaggio straordinario attraverso la storia di un gusto, una fascinazione, un linguaggio che ha caratterizzato la produzione artistica italiana ed europea negli anni Venti, fenomeno che attraversò con una forza dirompente il decennio 1919-1929 con arredi, ceramiche, vetri, metalli lavorati, tessuti, bronzi, stucchi, gioielli, argenti, abiti, impersonando il vigore dell’alta produzione artigianale e proto-industriale e contribuendo alla nascita del design e del “Made in Italy”. Dagli impianti di illuminazione di Martinuzzi, di Venini e della Fontana Arte di Pietro Chiesa, alle ceramiche di Gio Ponti, Giovanni Gariboldi, Guido Andloviz, dalle sculture di Adolfo Wildt, Arturo Martini e Libero Andreotti, alle statuine Lenci o alle originalissime sculture di Sirio Tofanari, dalle bizantine oreficerie di Ravasco agli argenti dei Finzi, dagli arredi di Buzzi, Ponti, Lancia, Portaluppi alle sete preziose di Ravasi, Ratti e Fortuny, come agli arazzi in panno di Depero. Al termine pranzo libero. Nel pomeriggio, di rientro verso Bologna, la sosta al splendido borgo medievale di Dozza, nel novero dei 100 Borghi più belli d’Italia, a 6 km da Imola, sul crinale di una collina che domina la valle del fiume Sellustra e scende dolcemente verso la via Emilia. Nel suggestivo centro storico, dalla caratteristica forma a fuso, intatto ed originale tessuto edilizio di stampo medioevale, l’arte si fa paesaggio urbano ed arreda i muri delle case, le strade e le piazze, inondando di luce e stili diversi ogni angolo ed aprendosi a squarci di colori improvvisi. Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto, in cui si possono ammirare oltre un centinaio di opere realizzate da nomi prestigiosi dell’arte contemporanea, come Sassu, Matta, Licata. Sulla sommità dell’abitato la suggestiva Rocca Sforzesca: nei suoi sotterranei l’Enoteca Regionale con oltre 800 etichette e la possibilità di acquistare i DOP regionali come aceto balsamico di Modena, olio di Brisighela, grappe e distillati. A seguire rientro nei luoghi di partenza (prevista in tarda serata), non prima però di una sosta in area Colli Euganei per una pausa Pizza.

 

La quota comprende : viaggio a/r con pullman riservato, ingresso alla mostra ART DECO con assistenza di guida interna, al rientro pizza con bevanda (1 bibita o 1 birra grande o piccola) , assicurazione Ami Assistance (assistenza medica).

La quota non comprende: tutto quanto non indicato ne “ la quota comprende”.

                                   

                                       QUOTE INDIVIDUALI IN EURO

QUOTE       Associati     Familiari (*)       Aggregati
20/30 Partecipanti        60,00       65,00         87,00
31/40 Partecipanti        50,00       55,00         75,00
41/50 Partecipanti        40,00       45,00         65,00

(*) coniuge/convivente more uxorio; figli a carico fino al 26° anno di età; figli disabili senza limiti d’età.

 Figli degli associati fino a 12 anni compiuti:  GRATIS;     Figli  degli  associati  da  13  a  18 anni  compiuti:   €  45,00

Aggregati fino a 12 anni compiuti:  € 45,00                         Aggregati da 13 a 18 anni , vedi quote aggregati in tabella

 ISCRIZIONI ENTRO 05 /06/2017

Referenti: Monica Toffoli-tel. 347 7713001 – Roberto De Libera 348 0939059 Organizzazione Tecnica:  LIRA VIAGGI – Portogruaro (VE)

Penali: in caso di mancata partecipazione verrà addebitata la quota reclamataci e la quota del  contributo Cral.