Masterchef x ragazzi 9-14 anni

SEZIONE: Enogastronomia
il 11/06/2016

Programma

Masterchef Ragazzi dai 9 ai 14 anni

 11 giugno 2016 dalle ore 10.00 alle 13.00

 In partnership con l’Accademia di Cucina “Qucinando” di Pordenone, e sotto la “guida” di Hansika Menegaldo, appassionata di cucina qualificatasi tra i primi sei migliori piccoli chef partecipanti a Masterchef Junior 2016, e Paola Baldissera chef autodidatta che tiene corsi, come piace definirli da lei, “di casa”,  proponiamo un’interessante sfida tra i fornelli per i ragazzi dai 9 ai 14 anni che saranno suddivisi in due squadre in competizione tra loro.

Il programma della mattinata prevede:

  • Paola e Hansika condurranno la gara e nomineranno due capisquadra, uno per la squadra rossa e uno per la squadra blu
  • a loro volta i capisquadra sceglieranno a sorte il colore della squadra ed i concorrenti, ognuno per la sua squadra, a turno uno per volta
  • i concorrenti prenderanno posto in due o tre al max per singola postazione di lavoro
  • le squadre ritireranno la borsa della spesa per la prima ricetta che verrà raccontata a voce dalle due conduttrici
  • a piatti finiti e impiattati, i capisquadra sceglieranno il piatto migliore da presentare ai giudici
  • idem per la seconda ricetta, in totale ai giudici arriveranno due piatti dalla squadra rossa e due piatti dalla squadra blu
  • la Giuria sarà composta da tre persone esperte del settore gastronomico, e le cui scelte saranno insindacabili
  • la Giuria decreterà la squadra vincitrice

A guidare tra i fornelli:

_Paola: Pordenonese doc autodidatta appassionata di cucina ha frequentato corsi con molti chef stellati e tiene corsi di cucina di casa come piace a lei definire la sua specialità,

_Hansika Menegaldo, figlia del nostro collega Dario Menegaldo, in forza al Mercato d’Impresa di Pordenone, è una bambina di 11 anni con una passione per la cucina coltivata tra i fornelli delle nonne.

Ha partecipato alla terza edizione di Junior Masterchef Italia, dopo essere stata selezionata tra circa 1.500 giovani aspiranti cuochi, qualificandosi tra i primi sei migliori piccoli chef scelti tra quaranta candidati finali alla vittoria.

Il piatto con il quale è stata selezionata è: gnocchetti di rape rosse con ricotta affumicata del Cansiglio e germogli di porro.

SEDE DELLA SFIDA

L’ incontro si svolgerà presso l’Accademia di Cucina Qucinando in via Roveredo 2 a Pordenone sabato 11 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

L’iscrizione all’iniziativa andrà inviata in forma cartacea in busta chiusa alla Sezione Enogastronomia c/a Lodedo Antonio Piazza XX Settembre 19, 3° piano c/o Area Territoriale Imprese e Corporate – Pordenone ENTRO  VENERDI’ 3 GIUGNO 2016 e sarà immediatamente vincolante.

Quote di partecipazione

Associati Sezione Enogastronomia Associati CRAL
da min 24 partecipanti a 36 max € 35,00 € 45,00

I prezzi indicati sono riferiti a singolo partecipante che occupa una postazione in coppia o in tre, a seconda del numero degli iscritti totale. Nelle iscrizioni sarà data la priorità agli  iscritti alla Sezione Enogastronomia; l’evento sarà realizzato con il raggiungimento del numero minimo degli iscritti indicato.