Festa delle DONNE il 10 Marzo a Bologna

CRAL
il 10/03/2018

Programma

FESTA DELLE DONNE CON SHOPPING  A BOLOGNA

 Sabato 10 Marzo 2018

Incontro dei partecipanti, nei luoghi convenuti con orari  che verranno comunicati successivamente, partenza con pullman GT riservato per Bologna, visita libera della città, pranzo libero. Scarpe comode, è una città a misura di pedone! Per prima cosa, sappiate che  IL sabato si tiene il mercato della Montagnola. Proprio a due passi dalla stazione, nel Parco della Montagnola, un mercato vintage settimanale apre ad ottimi affari con prezzi competitivi, quindi iniziate la vostra camminata verso il centro partendo da Via Indipendenza, quella dei negozi, la via dello shopping e dei bar turistici. Leggermente in salita, Via Indipendenza collega direttamente la stazione alla meravigliosa Piazza Maggiore. curiosando nei negozi passerete per il teatro Arena del Sole, con le sue statue sul tetto da ammirare dall’altro lato della strada, sotto l’ombra della statua di Garibaldi al cavallo. Passerete anche per la cattedrale di San Pietro, la cui particolarità è la posizione: la grandezza della sua facciata e la vicinanza all’altro lato della strada non vi consentono di ammirarne l’architettura a pieno, ma la sua bellezza si nota eccome, anche da dentro.  Arriverete alla fine di Via Indipendenza, direttamente su piazza Nettuno, adiacente a Piazza Maggiore, uno dei punti più fotografati dai turisti. Dal Nettuno c’è finalmente Piazza Maggiore.. A prima vista può sembrare ampia e dispersiva; dopo un attimo capirete che le cose da ammirare si sprecano.  Per cominciare, a sud di Piazza Maggiore sorge con tratti tardo-gotici la Basilica di San Petronio, con la sua facciata rigorosamente incompiuta,  e con il titolo fiero di sesta chiesa più grande d’Europa. Visitatela al suo interno e scopritene le curiosità: l’interno ospita la meridiana più lunga del mondo in luogo chiuso, e anche l’organo funzionante più antico d’Italia sotto Palazzo del Podestà si trova un’ altro segreto di Bologna, meno bizzarro del “segreto del Nettuno” ma comunque particolare. Passeggiate per il quadrato che si forma sotto la volta di Palazzo del Podestà – un vero e proprio incrocio di due strade nel sottopassaggio, a due passi dal fianco sinistro del Nettuno. Bene: una volta sotto la volta noterete senza dubbio qualcuno che rivolto faccia al muro inizia a parlare e ridere. Si tratta di un effetto acustico per cui due interlocutori agli angoli opposti possono parlare anche a bassa voce e sentirsi perfettamente Direttamente dal mercato, e solo dopo che lo avrete girato tutto senza perdervi neanche una stradina, proseguite passeggiando verso Via Rizzoli. E’ una via molto trafficata, molto affollata, con negozi e luoghi d’interesse esempio, alla fine della via, all’incrocio con Via Zamboni, c’è la famosissima Torre degli Asinelli. Rientro in serata.

QUOTE SINGOLE DI PARTECIPAZIONE  IN  EURO
ASSOCIATE/I FAMILIARI (*) AGGREGATE DONNE
da 20 a 25 partecipanti  DONNE 10,00 15,00 30,00
da 26 a 50 partecipanti  DONNE 10,00 10,00 25,00
UOMINI 30,00 30,00 30,00

      (*)  coniuge/convivente more uxorio; figli a carico fino al 26° anno di età; figli disabili senza limiti d’età

LA GITA E’ RIVOLTA AD UN PUBBLICO FEMMINILE EVENTUALI ADESIONI DI ACCOMPAGATORI MASCHI SARANNO TENUTE IN CONSIDERAZIONE SOLO IN CASO DI DISPONIBILITA’ DI POSTI IN PULLMAN.

 

– La quota comprende:

viaggio in pullman GT riservato, pedaggi inclusi; e omaggio a tutte le donne partecipanti

La quota non comprende:

gli ingressi,  il pranzo , la cena,  gli extra di carattere personale e tutto quanto non specificato sotto la voce: la “QUOTA COMPRENDE”.

Penali:  come da regolamento Cral:   in caso di mancata partecipazione non verrà rimborsata la quota di partecipazione

                               REFERENTE:  Gianni Avella-tel.  348 4096216

                                        Iscrizioni entro il 28 02 2018