Diari di Viaggio: SUDAFRICA 2016

SUDAFRICA dicembre 2016

È scientificamente provato che esistano patologie psicosomatiche che inducono dipendenze o malesseri. Una di queste è chiamata “mal d’Africa”, alcuni ne soffrono per sempre, altri non la sviluppano ma è certo che nessuno ne è immune.

A metà dicembre 2016 anche il secondo gruppo di viaggiatori è tornato dal tour organizzato dal CRAL  FriulAdria in Sudafrica, che ha toccato Cape Town, il Parco Kruger e Johannesburg e le loro impressioni ed emozioni sono il trattato più convincente sull’esistenza di questo invidiabile “male”. Un volo di circa 15 ore che ha catapultato il variegato e motivato gruppo nell’estate australe del capo estremo a sud del continente nero, dove il sole, il vento e una natura totalizzante ha regalato loro una sospensione emozionale e temporale in vista delle feste natalizie. Sono gli occhi a parlare per le 27 persone al loro ritorno in Italia su quanto hanno vissuto e sulla bellezza che si portano nel cuore. Un bagno nell’ospitalità antica di una terra di contrasti, progresso, potenzialità e difficoltà, che per molti versi non è lontana dalla nostra situazione europea, mentre per altri risulta difficilmente comprensibile, nonostante lo sforzo di trovare punti di contatto che ci permettano di integrare chi da così lontano giunge fino a noi.

La precisione, la disponibilità e la competenza inappuntabili e totali del tour leader Giovanni Avella e delle preparatissime guide locali, hanno consentito ancora una volta di godere a pieno del clima di scoperta e vacanza, senza affrontare alcuna difficoltà o disagio. Dalle scogliere ai limiti della terra circumnavigabile del Capo di Buona Speranza con le sue otarie, i pinguini, la tovaglia ombrata di nuvole del Table Mountain, alla savana del Parco Nazionale Kruger dove con 5 Safari le jeep si sono avvicinate a leoni, ghepardi, zebre, elefanti, bufali, giraffe e molti altri mitici animali che vivono indisturbati e protetti nel loro habitat natale, fino alla difficile ma affascinante Johannesburg, che con i suoi 8 milioni di abitanti a 1800 metri d’altezza è la più popolosa del Sudafrica e ospita il famoso quartiere di Soweto, protagonista dell’attività di Nelson Mandela e simbolo del movimento anti-apartheid e degli scontri sanguinari della lotta del popolo nero.

Un’opportunità di scoperta, viaggio e crescita che ogni anno si rinnova e si moltiplica nella proposta di altri meravigliosi viaggi.

 

Il 2017 ci aspetta con proposte che toccano punti vicini e lontani del mondo: a marzo al Salone dell’Auto di Ginevra; ad aprile in Valle d’Aosta; a maggio in Andalusia e a Gardaland; a giugno nelle Isole Eolie; a luglio in Irlanda; ad agosto a Berlino e in Puglia; ad ottobre in Uzbekistan; a novembre in Sri Lanka e a dicembre a Lione per i mercatini di natale.

dott.ssa Francesca Pessotto

Tutte le informazioni sul sito www.cralfriuladria.it