Comunicazione di gennaio 2017 sezione Enogastronomia

SEZIONE: Enogastronomia

Gentili Associate/i e Colleghe/i,

in occasione della cena sociale dello scorso mese di dicembre, abbiamo avuto modo di fare il punto sulle attività svolte nel corso del primo anno di vita della Sezione Enogastronomia.

Scopo della Sezione è l’approfondimento della conoscenza dei prodotti enogastronomici di qualità, con un’attenzione particolare a quelli tipici del territorio in cui è presente il nostro Istituto.

Ecco quindi che, seppur non indicando al momento delle date precise, il Consiglio Direttivo vuole anticiparvi i temi che riguardano alcuni appuntamenti dei prossimi mesi:

– uscita in terra veneto-lombarda: visita a cantina specializzata nella produzione di due vini che caratterizzano la produzione enologica del territorio veronese e bresciano: il Lugana e l’Amarone. Trovandoci in zona Lago di Garda, sarà poi l’occasione per spostarci di qualche chilometro per visitare una piccola azienda produttrice di olio di oliva extravergine che ha già trovato ampio riscontro nelle guide specializzate e tra il pubblico, tanto nel nostro Paese quanto oltre confine;

– visita con degustazione ad una famosa acetaia del Friuli Venezia Giulia, per approfondire la conoscenza di un prodotto capace di concorrere con i più blasonati aceti balsamici tradizionali di Modena e Reggio;

– visita alla Illy Caffè: sarà davvero interessante ed entusiasmante vedere la linea produttiva dello stabilimento da cui ha origine un prodotto di grande qualità; conoscere la storia di una famiglia e di una azienda che hanno contribuito in maniera importante alla crescita economica, e non solo,  della nostra Regione;

– visita ad un importante caseificio del trevigiano, che raccoglie continui riconoscimenti in guide e concorsi, nel quale seguiremo il processo di produzione del formaggio e, verremo quindi condotti nell’apprendimento della corretta tecnica di degustazione del prodotto.

Nel mondo del beverage stiamo cercando di organizzare qualche incontro di approfondimento sul mondo delle birre e la loro degustazione/abbinamento. A completamento del ciclo di incontri verrà organizzata una visita ad un micro-birrificio regionale.

Continueranno, anche quest’anno, i nostri corsi di cucina: saranno proposte alcune serate di showcooking e serate con la partecipazione attiva degli iscritti: siate pronti a suggerirci i temi di vostro interesse!

Infine continueranno le degustazioni guidate di vino, iniziate nel corso del 2016 che avranno l’obiettivo di farci conoscere i prodotti delle varie regioni d’Italia, ma anche oltre confine.

Come già comunicato in più occasioni, vi invitiamo a segnalarci idee, iniziative, contatti che vorrete mettere a fattore comune per rendere il programma della Sezione sempre più interessante e all’insegna della condivisione.

In allegato inviamo il modulo di iscrizione alla Sezione per l’anno 2017, ricordandovi che possono iscriversi tutti i dipendenti, pensionati, esodati e familiari. Come già avvenuto per diverse attività svolte lo scorso anno, anche gli esterni (quali parenti, amici..), pur non potendosi iscrivere alla Sezione saranno i benvenuti; potrete estendere loro l’invito a partecipare alle varie iniziative. In osservanza del regolamento CRAL questi ultimi non potranno beneficiare di contributi da parte della Sezione, ma anche a loro assicuriamo eventi di qualità e buona compagnia!

Il modulo di iscrizione va compilato e firmato, inviato in originale all’indirizzo indicato sullo stesso modulo, assieme alla copia del bonifico  di euro dieci per singolo iscritto effettuato sul conto della Sezione:

IBAN: IT12B0533612500000041677042

Restiamo a disposizione per eventuali informazioni, suggerimenti, consigli o eventi che vorrete proporre al Consiglio Direttivo contattando: Antonio Lodedo (antonio.lodedo@credit-agricole.it  tel. 0434/233356),  Provedel Pierangela (pierangela.provedel@credit-agricole.it tel. 0434233470), Avella Gianni (giovanni.avella@credit-agricole.it tel. 0434/233425).

Ci auguriamo che il programma di massima possa essere di vostro gradimento e vi diamo appuntamento ai prossimi eventi, di cui riceverete notizia via mail, a breve.

Cordiali saluti, e buon 2017!

Il Consiglio Direttivo

Sezione Enogastronomia